I Draghi non compaiono ne Il Signore degli Anelli, il che è motivato da una questione molto semplice: l’ultimo dei Draghi viene annientato quando la Guerra dell’Anello doveva ancora cominciare. La spedizione che annientò l’ultimo Drago stanziato in Erebor, Smaug, ebbe luogo nel 2941 della Terza Età, e viene descritta meticolosamente in Lo Hobbit. Smaug risiedeva nella Montagna Solitaria da molti anni ormai, e più precisamente dal 2770 della Terza Età, quando questi assaltò Erebor facendone scappare i Nani suoi abitanti, a quel tempo regnati da Thrór che fugge insieme a Thráin II e Thorin II. Smaug però non è l’unico Drago nella storia della Terra-di-Mezzo; il primo Drago di Morgoth si chiamava Glaurung, ed era presente alla Dagor Bragollach, alla Nirnaeth Arnoediad e al Sacco di Nargothrond. Glaurung viene ucciso da Túrin alla Cabed-en-Aras. Un altro Drago molto famoso fu Ancalagon il Nero, che durante la Guerra d'Ira tra i Valar e Morgoth venne ucciso da Eärendil a bordo della sua nave Vingilot, facendolo precipitare sul rifugio di Morgoth e distruggendo così i picchi di Thangorodrim.
Dei Draghi sappiamo relativamente poco, almeno per quanto concerne le loro peculiarità; è certo che i Draghi vivono nel nord della Terra-di-Mezzo, e più specificatamente a nord est, presso i Colli Ferrosi, dove ora vi sono lande desolate e deserte, perché depredate dai Draghi nell’antichità. Essi avevano infatti l’abitudine di bruciare tutto il terreno circostante la loro dimora, senza lasciare intatto un solo albero. I Draghi sono stati protagonisti di molti saccheggi a città e paesi della Terra di Mezzo; l’ultimo saccheggio a opera di un Drago ebbe luogo a Dale, una città abitata dai Nani vicino alla Montagna Solitaria.
Viene spontaneo chiedersi che cosa se ne facessero i Draghi dell’oro e degli oggetti preziosi che rubavano; ebbene, non se ne facevano niente. Essi passavano il loro tempo dormendo su grandi quantità d’oro, difendendolo da chiunque vi si avvicinasse. A questo scopo i Draghi avevano sviluppato in particolare due sensi: l’udito e l’olfatto, senza naturalmente dimenticare la vista.
I Draghi avevano una corporatura protetta da una pelle molto spessa, che li rendeva molto difficili da uccidere. Smaug aveva poi un’armatura di scaglie d’oro, il che ne faceva una creatura pressoché invulnerabile; tuttavia questa armatura aveva un buco sul ventre, il che fu fatale per Smaug, che venne poi ucciso da Bard con una freccia, mentre compiva la sua ultima scorribanda nella città di Esgaroth sul Lago Lungo. E proprio nel Lago lungo finì il corpo morto di Smaug, ultimo Drago della Terra di Mezzo, la cui corazza d’oro si dice essere visibile sul fondale del lago nei giorni particolarmente soleggiati.