Vivono nell'Harad, letteralmente "Sud", il nome dato dagli Uomini di Gondor alle terre a Sud di Mordor e di Gondor, delimitate dall' Harnen. Appartengono a più di una cultura; "Haradrim" vuole indicare semplicemente qualsiasi uomo del Sud: sono infatti un insieme di orgogliose razze guerriere.
Storia
Nella Seconda Era, gli Haradrim, Uomini di grande onore e coraggio, conobbero gli Uomini di Númenor. All'inizio i Dúnedain si presentarono come amici e maestri, ma in seguito i Re di Númenor affamati di ricchezza e potere costruirono una grande città nel fiordo di Umbar, un vasto porto naturale nella Baia di Belfalas, da cui gravarono sulle tribù Haradrim con pesanti tributi. Molti Haradrim furono uccisi o divennero schiavi. Dopo la Caduta di Númenor, si allearono ai Númenoreani Neri e conquistarono Umbar.
Durante la Terza Era, al tempo della Guerra dell'Anello, i Sudroni erano in combutta con Sauron e combatterono a fianco del suo esercito; utilizzarono in battaglia mûmakil che trasportavano torrette d'assedio rigurgitanti di arcieri. Quando Sauron fu sconfitto, gli Haradrim si sottomisero a Re Elessar.
Aspetto
L'aspetto degli Haradrim è un po' ambiguo ma Le due Torri offre descrizioni relativamente dettagliate di almeno alcuni di essi. Al Cancello Nero Gollum vede un esercito del Sud che sta andando a Mordor e descrive i soldati come alti, scuri e forti. Portano scudi e lance puntute e vestono ornamenti d'oro. Frodo e Sam incontrano Faramir e i suoi Raminghi dell'Ithilien poco prima che questi ultimi attacchino un gruppo di Hardrim. Frodo e Sam non vedono lo scontro, ma odono i suoni della lotta e un Haradrim ucciso cade davanti a loro: ha la pelle scura, capelli neri intrecciati con oro, indossa una tunica scarlatta e una scimitarra. Sam prova pietà per l'Uomo, e infine prova terrore e gioia vedendo un mûmak.
Tolkien però rivela implicitamente che gli Haradrim alleati con Sauron fossero solo un' infima parte di tutti i popoli del sud. Grazie ad alcune mappe più dettagliate e ampie di quelle comunemente vendute, si può capire l' enormità dei territori del Sud, dove gli Haradrim vivevano sicuramente sotto molti regni e in tribù diverse. Pare di capire che questi regni fossero costantemente in lotta tra loro; si capisce che solo una parte di questi parteciparono alla Guerra dell' Anello con l' Oscuro Signore grazie alla vicenda di Denethor, il Sovrintendente di Gondor: quando infatti egli rivelò di aver visto, grazie al Palantir, grandi eserciti muoversi dal Sud su chiamata di Sauron, certamente fu ingannato dallo stesso Sauron che voleva fargli credere che tutti gli uomini, eccetto i gondoriani, fossero suoi alleati, mentre, appunto, solo una parte degli Haradrim decise di partire contro Gondor.